Noi diamo all'apprendistato professionale tutta l'importanza che merita

Il successo economico della Svizzera è dovuto in gran parte al suo esemplare sistema di formazione professionale. Il nostro sistema di formazione duale funziona molto bene ed è invidiato all'estero. è quindi opportuno prendersene la massima cura, anche perché in molte professioni iniziano già a mancare le nuove leve. Diversi progetti della nostra Associazione mirano a far riguadagnare attrattiva a professioni commerciali, artigianali, tecniche e sociali agli occhi dell'opinione pubblica, in particolare agli occhi dei giovani che si trovano sulla soglia del loro futuro professionale e devono scegliere il proprio lavoro. Con il nostro impegno vogliamo contribuire a far sì che sempre più giovani, in base alle proprie capacità e al proprio talento, scelgano d'intraprendere un apprendistato professionale.

Problematica: la crescente tendenza all'"accademizzazione" delle professioni, in combinazione con lo sviluppo demografico, causa grandi difficoltà di reclutamento nel commercio, nell'industria e nell'artigianato. Le imprese faticano sempre di più a trovare lavoratori altamente qualificati per le professioni in questi settori.

Obiettivo: l'immagine delle professioni commerciali, artigianali, tecniche e sociali deve riacquistare la sua positività e la sua attrattiva, affinché possa tornare a entusiasmare e a motivare un numero sufficiente di giovani, in possesso degli elevati requisiti per queste professioni, a intraprendere un apprendistato. Ci saranno, così, più giovani con ottimi profili scolastici che sceglieranno di nuovo apprendistati professionali.

Con il nome di "Per una formazione professionale duale in Svizzera" è stata, pertanto, fondata il 28 giugno 2012 un'Associazione ai sensi dell'art. 60 e segg. del Codice civile. L'Associazione ha lo scopo di promuovere e rafforzare il sistema di formazione professionale duale svizzero e persegue i suoi obiettivi principalmente attraverso:

  • Ideazione, organizzazione ed esecuzione di diverse attività
  • Sostegno di misure finalizzate all'obiettivo
  • Raccolta di fondi per il finanziamento delle diverse attività e per il sostegno delle misure
  • Presa di posizione in merito a leggi, ordinanze, ecc. inerenti al sistema di formazione professionale duale
  • Presentazione di domande e richieste alle autorità legislative ed esecutive

L'Associazione dispone già di una grande ed eccellente rete di contatti nel mondo dell'economia, della politica e dei media.

Visione: l'immagine delle professioni commerciali, artigianali, tecniche e sociali è positiva e attraente, tornando a entusiasmare e motivare un numero sufficiente di giovani, in possesso degli elevati requisiti per queste professioni, a intraprendere un apprendistato professionale. Ci sono più giovani con ottimi profili scolastici che scelgono apprendistati professionali. Si crea un ente ufficiale per promuovere l'apprendistato professionale con la funzione d'interfaccia e piattaforma per la politica, l'economia e la scuola.

Il concorso video dell'Associazione "Per una formazione professionale duale in Svizzera" è solo il primo passo verso una rivalutazione dell'immagine dell'apprendistato professionale. Il consolidato sistema della formazione professionale duale in Svizzera deve essere rafforzato in modo duraturo con la creazione di un centro di coordinazione e di contatto che contribuisca a ridurre la tendenza all'"accademizzazione", informando sulle diverse possibilità di formazione, alla fine e durante l'apprendistato, e contribuendo a preservare queste possibilità di formazione, rafforzandole e facendole conoscere all'opinione pubblica in generale, ma soprattutto ai giovani che devono scegliere una professione e al loro ambiente.

Il basso tasso di disoccupazione giovanile in Svizzera non deve essere messo a rischio dall'incremento della quota di "accademizzazione". I fondatori sono convinti che: in possesso di un attestato federale di capacità e una maturità professionale, i giovani sono ben equipaggiati per affrontare il mondo del lavorogiacché hanno terminato una formazione e possono accedere a tutte le scuole universitarie professionali.

 

Copyright 2014 Pro Duale Berufsbildung Schweiz